Attualità

L’aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, ma il PD interroga

Silvio Berlusconi Malpensa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha ufficialmente confermato l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. La decisione è stata comunicata dal Mit, che ha reso nota l’ordinanza dell’Enac che stabilisce il nuovo nome: “Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi”. La società di gestione Sea è incaricata di effettuare gli adempimenti necessari per la nuova denominazione. Il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso “grande soddisfazione” per la decisione.

Nel frattempo, il Partito Democratico (Pd) ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro Salvini, chiedendo chiarimenti sulla procedura seguita per l’intitolazione dell’aeroporto a Silvio Berlusconi. La deputata Silvia Roggiani, insieme ad altri deputati del Pd, ha sollevato dubbi sul rispetto della legge 1188/1927, che prevede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di poter intitolare un luogo pubblico. Gli interroganti hanno sottolineato che la società Sea non ha ricevuto alcun avviso relativo alla procedura di intitolazione.

CanaleSicilia

Silvio Berlusconi

Inoltre, il Pd ha chiesto al ministro Salvini se fosse a conoscenza delle motivazioni che hanno portato alla richiesta di un parere al segretario generale di Palazzo Chigi. Gli interroganti vogliono sapere se corrisponde al vero che il parere afferma che, in assenza di una legge specifica, la competenza per le intitolazioni degli aeroporti spetti all’Enac.

Infine, è stato chiesto se siano stati acquisiti i pareri dei Comuni di Milano, Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, territori interessati dall’Aeroporto di Malpensa.

L’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi rappresenta una scelta significativa e simbolica, destinata a suscitare discussioni politiche e istituzionali. Resta ora da vedere come verranno affrontate le questioni sollevate dal Pd e quali saranno gli sviluppi futuri riguardo alla denominazione del principale scalo intercontinentale lombardo.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top