A Messina, “La Dea Cura” Evento solidale al Papardo con arte e musica
L’auditorium dell’Azienda Ospedaliera “Papardo” di Messina è stato teatro di un evento di solidarietà intitolato “La Dea Cura: tra mito e realtà”. L’iniziativa, promossa dal Lions Club Messina Ionio e dal Leo Club Messina Ionio in collaborazione con l’Asp di Messina, ha avuto come obiettivo principale il sostegno al progetto di umanizzazione dei luoghi di cura presso l’Hospice territoriale.
Il ricavato dell’evento sarà destinato all’arredo delle stanze dei pazienti con pannelli artistici, al fine di creare un percorso sensoriale-artistico per pazienti, familiari e operatori. Tale intervento mira a migliorare il benessere psicologico, ridurre il rischio di burn-out e valorizzare la dignità dei pazienti nella delicata fase del fine vita.
La serata, ricca di espressioni artistiche, ha visto l’alternarsi di musica, canto, poesia e narrazione. Il coro giovanile “Note colorate”, diretto dal maestro Giovanni Mundo, il cantastorie Mauro Geraci, il gruppo musicale “Elmar”, formato da Elvira Marsico, Marilena Parlato, Alessio Barrile e Salvatore Parlato, il duo musicale di Daniela e Stefania La Fauci, l’attrice Giovanna Genitori e la giovane cantante Ginevra Barca hanno contribuito con le loro performance, regalando momenti di intensa emozione.
“La Dea Cura” trae il suo significato dalla figura mitologica narrata da Igino nelle “Fabulae”: una divinità che rappresenta la creazione e la protezione dell’essere umano. Attraverso l’arte, autentica arma catartica contro il dolore, l’evento ha inteso colmare il silenzio dell’attesa e il vuoto della perdita.
La serata è stata condotta dalla giornalista Letizia Lucca, con i saluti istituzionali del Presidente del Lions Club Messina Ionio, Mariangela Giammella, del coordinatore L.C.I.F. Giuseppe Ruggeri e del Direttore dell’U.O.C. Assistenza Sanitaria Paziente Fragile dell’Asp di Messina, Natale Molonia.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁