Cronaca

Aci Catena perde don Sebastiano Privitera, pastore devoto

Don Sebastiano Privitera

Il 27 aprile 2025, a 80 anni, è deceduto don Sebastiano Privitera, ex prevosto della parrocchia “Maria SS. della Catena” di Aci Catena. Nato il 26 gennaio 1945 a Aci Platani, era stato ordinato sacerdote il 11 agosto 1968 dal vescovo Mons. Angelo Calabretta. Nel corso della sua lunga carriera, don Privitera ha ricoperto numerosi incarichi pastorali, servendo le comunità di Acireale, Acitrezza e Santa Venerina, prima di giungere nel 1990 ad Aci Catena, dove ha guidato la parrocchia per oltre trent’anni.

Durante il suo ministero, don Privitera ha contribuito al rinnovamento della parrocchia. Sotto la sua guida, la chiesa Matrice è stata riaperta dopo il terremoto di Santa Lucia, e sono stati avviati numerosi progetti, tra cui centri di catechesi, attività giovanili, la Casa del Pellegrino, il Centro della Gioventù e la radio parrocchiale. La sua attenzione verso i giovani si è estesa anche a livello diocesano, con oltre 600 ragazzi che ogni settimana partecipavano alle attività catechistiche.

CanaleSicilia

Particolarmente devoto alla Madonna, don Privitera ha promosso il restauro della statua della Vergine e il rinnovamento del suo manto, affinché la devozione mariana fosse coltivata anche oltre la festa patronale. Nel 2018, in occasione del 50° anniversario di sacerdozio, ha concelebrato una messa con Papa Francesco a Roma.

La camera ardente sarà allestita il 28 aprile 2025 nella chiesa di Badia ad Aci Catena, con il trasferimento della salma in Matrice alle 19:30. I funerali si terranno il 29 aprile alle 15:30 nella chiesa Matrice, presieduti dal vescovo Mons. Antonino Raspanti.

© 2025 Riproduzione Riservata


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top