Cronaca

Addio a Pino D’Angiò, la voce del primo rap italiano

Pino D'Angiò

È scomparso Pino D’Angiò, nome d’arte di Giuseppe Chierchia, all’età di 71 anni. D’Angiò era divenuto celebre negli anni ’80 con il brano “Ma quale idea”, trasformandosi in una vera e propria icona della musica disco italiana. L’artista, caratterizzato dalla sua voce roca e dall’eterna sigaretta accesa, ha raccolto consensi internazionali nel corso della sua carriera. La sua morte è stata annunciata dalla moglie Teresa e dal figlio Francesco, che hanno comunicato il decesso a seguito di un grave malore che lo ha colpito nelle ultime settimane.

Negli ultimi anni, nonostante le numerose malattie che lo avevano colpito, Pino D’Angiò aveva continuato a esibirsi, affermando di voler affrontare le difficoltà con coraggio. Nel corso della sua carriera, l’artista ha dovuto affrontare un tumore alla gola, un infarto con arresto cardiaco e un tumore ai polmoni. La sua caparbietà lo ha portato a riprendere più volte l’attività artistica, che includeva anche ruoli da doppiatore, attore e produttore musicale.

CanaleSicilia

Pino D'Angiò

Recentemente, il brano “Ma quale idea” è tornato in auge grazie a un remix dei Bnkr44, con i quali D’Angiò ha duettato sul palco di Sanremo a febbraio. La band ha ricordato l’artista con un video su Instagram, definendolo “una leggenda, un’icona che ha fatto innamorare e ballare tutto il mondo”. Il remix ha permesso a una nuova generazione di riscoprire l’opera di D’Angiò, che ha continuato a esibirsi in vari paesi europei.

La sua carriera è stata costellata di riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Rhythm & Soul Music Awards ricevuto negli USA nel 2001. Tra le sue collaborazioni più importanti figura quella con Mina, per cui ha scritto la canzone “Ma chi è quello lì”. Recentemente, il brano “Okay Okay” è stato scelto da Amazon per una campagna pubblicitaria del Black Friday.

Pino D’Angiò sarà ricordato nel cast della puntata dei Tim Summer Hits che andrà in onda su RaiUno. I funerali dell’artista si terranno a Pompei martedì, offrendo l’occasione per un ultimo saluto a una leggenda della musica italiana.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top