“Adotta una spiaggia” Il progetto di Marevivo coinvolge anche le scuole
La Fondazione Ambientalista Marevivo promuove la campagna nazionale “Adotta una spiaggia”, un’iniziativa che invita le comunità locali a prendersi cura di tratti di costa, in particolare quelli più esposti a problematiche come l’accumulo di rifiuti e la carenza di servizi. Tra le spiagge italiane coinvolte, ci sono anche quelle della città di Sciacca, nello specifico lo Stazzone e la Tonnara.
Ogni anno, le scuole della città si alternano nell’adozione di queste spiagge. Dopo l’Istituto Comprensivo Mariano Rossi, l’IISS Amato Vetrano e l’IISS Don Michele Arena, è ora il turno dell’Istituto Comprensivo Inveges, che si occuperà della spiaggia della Tonnara. In questo processo, sono coinvolte le classi quinte della scuola primaria dei plessi Giovanni XXIII, Fazello e Loreto.
Il progetto è stato avviato il 14 aprile con un incontro introduttivo tenuto da educatori ambientali di Marevivo. Durante l’incontro, gli esperti hanno trattato temi legati alla protezione del mare e delle spiagge, nonché alla conoscenza degli organismi che popolano questi ambienti naturali.
A fine maggio, le classi partecipanti saranno coinvolte in due giornate dedicate alla pulizia della spiaggia della Tonnara, con particolare attenzione alla raccolta e al campionamento delle microplastiche. Queste attività saranno accompagnate da momenti educativi e ludici in spiaggia, durante i quali gli studenti approfondiranno la biologia marina e la storia della tonnara di Sciacca.
© 2025 Riproduzione Riservata
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁