Attualità

“Adotta una spiaggia” Il progetto di Marevivo coinvolge anche le scuole

Adotta Una Spiaggia

La Fondazione Ambientalista Marevivo promuove la campagna nazionale “Adotta una spiaggia”, un’iniziativa che invita le comunità locali a prendersi cura di tratti di costa, in particolare quelli più esposti a problematiche come l’accumulo di rifiuti e la carenza di servizi. Tra le spiagge italiane coinvolte, ci sono anche quelle della città di Sciacca, nello specifico lo Stazzone e la Tonnara.

Ogni anno, le scuole della città si alternano nell’adozione di queste spiagge. Dopo l’Istituto Comprensivo Mariano Rossi, l’IISS Amato Vetrano e l’IISS Don Michele Arena, è ora il turno dell’Istituto Comprensivo Inveges, che si occuperà della spiaggia della Tonnara. In questo processo, sono coinvolte le classi quinte della scuola primaria dei plessi Giovanni XXIII, Fazello e Loreto.

CanaleSicilia

Il progetto è stato avviato il 14 aprile con un incontro introduttivo tenuto da educatori ambientali di Marevivo. Durante l’incontro, gli esperti hanno trattato temi legati alla protezione del mare e delle spiagge, nonché alla conoscenza degli organismi che popolano questi ambienti naturali.

A fine maggio, le classi partecipanti saranno coinvolte in due giornate dedicate alla pulizia della spiaggia della Tonnara, con particolare attenzione alla raccolta e al campionamento delle microplastiche. Queste attività saranno accompagnate da momenti educativi e ludici in spiaggia, durante i quali gli studenti approfondiranno la biologia marina e la storia della tonnara di Sciacca.

© 2025 Riproduzione Riservata


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top