“Anniversary 2014/2024” ArchLife celebra dieci anni di attività a Giarre
A Giarre, l’associazione ArchLife ha celebrato il decimo anniversario di attività presso il Cine Teatro Rex. L’evento, intitolato “Anniversary 2014/2024”, ha posto l’attenzione sul ruolo sociale dell’architettura, evidenziando la necessità di interventi urbanistici capaci di rigenerare le periferie urbane e ripristinare relazioni sociali spezzate. Il seminario è stato organizzato con il patrocinio dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti della provincia di Catania e di IN/Arch Sicilia.
“Difendere il ruolo sociale dell’architetto e dell’architettura è un obiettivo attuale”, ha dichiarato Salvo Patanè, presidente di ArchLife. Patanè ha ricordato il primo progetto dell’associazione, nel 2014, dedicato alle periferie urbane, con un focus sugli alloggi popolari di Giarre, ispirato ai principi del “rammendo urbano” di Renzo Piano. Il seminario ha ospitato contributi di accademici e professionisti, tra cui Carmen Cardillo, Fabio Guarrera, Sebastiano Nucifora, Isidoro Pennisi e Santa Sorbello, che hanno discusso il legame tra materia e spirito nell’architettura.
Quattro sindaci-architetti hanno offerto il loro punto di vista sulle dinamiche urbane: Alfio Cristaudo (Pedara), Salvo Greco (Santa Venerina), Enzo Magra (Mascalucia) e Antonio Petralia (Calatabiano). Ad aprire i lavori è stata Melania Guarrera, consigliera dell’Ordine degli Architetti, che ha ripercorso le tappe principali dell’associazione, ricordando il sostegno costante dell’Ordine e della Fondazione.
Tra le future iniziative, ArchLife ha annunciato il ciclo “ArchVisioni”, una serie di incontri cinematografici sull’architettura in collaborazione con Alfio Zappalà, direttore artistico del Cine Teatro Rex. La proiezione del documentario dedicato a Marcello Leone, presidente onorario di ArchLife, ha suscitato grande entusiasmo. Eleonora Bonanno, presidente della Fondazione degli Architetti della provincia di Catania, ha sottolineato il valore delle sinergie tra associazioni per promuovere la cultura architettonica nel territorio.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁