Approvato Bilancio, Recchi presiede l’assemblea Stretto di Messina
L’Assemblea ordinaria della società Stretto di Messina Spa si è svolta sotto la presidenza di Giuseppe Recchi e ha approvato il bilancio d’esercizio relativo all’anno 2024, che si è concluso con un utile superiore ai 12 milioni di euro.
Successivamente all’Assemblea degli Azionisti, si è riunito il Consiglio di Amministrazione, il quale ha preso visione della relazione presentata dall’Amministratore delegato Pietro Ciucci. Il documento ha illustrato i principali traguardi raggiunti nell’ambito del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, lo stato di avanzamento e le fasi previste per il proseguimento delle attività.
Tra gli sviluppi più rilevanti dell’anno in corso e dei primi mesi del 2025, è stata evidenziata l’approvazione dell’aggiornamento del Progetto Definitivo originario del 2011. Inoltre, è stata confermata l’inclusione dell’infrastruttura all’interno del corridoio “Scandinavo-Mediterraneo” da parte del Consiglio Europeo.
L’Amministratore delegato ha inoltre riferito del cofinanziamento europeo finalizzato alla progettazione ferroviaria e della copertura integrale dei costi dell’opera, pari a 13,5 miliardi di euro, garantita dalla legge Finanziaria 2025.
Ulteriori sviluppi comprendono il parere favorevole rilasciato dalla Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale e l’approvazione del “report IROPI” da parte del Consiglio dei Ministri. Tale documento, che riporta le “motivazioni imperative di rilevante interesse pubblico”, rappresenta un passaggio necessario per completare la Valutazione di Incidenza Ambientale da inviare alla Commissione Europea.
Il passo successivo prevede l’esame del progetto definitivo e del piano economico-finanziario da parte del Cipess. Una volta ottenuta l’approvazione, si procederà all’avvio dei primi lavori e alla progettazione esecutiva dell’opera.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁