Politica

Approvato dalla Regione Siciliana il progetto “Uffici di prossimità”

Giudice Legge Giustizia

La Regione Sicilia ha recentemente approvato il progetto “Uffici di prossimità” con l’obiettivo di facilitare l’interazione tra cittadini e amministrazione giudiziaria attraverso la creazione di sportelli territoriali. Questi sportelli delegano alcune attività che finora erano gestite esclusivamente dagli uffici dei tribunali. L’iniziativa, coordinata dal Ministero della Giustizia, includerà anche la Sicilia tra le regioni partecipanti. Durante una riunione della giunta regionale, su proposta del Presidente della Regione Renato Schifani, è stato stabilito che il dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali si occuperà di gestire l’iter di adesione al programma.

Il progetto prevede una stretta collaborazione tra Regioni, enti locali e tribunali per rendere operativi questi “Uffici di prossimità”, che saranno ospitati nei Comuni. I cittadini potranno così depositare istanze e ricorsi e ricevere servizi di orientamento, consulenza e supporto. Tali uffici saranno focalizzati soprattutto su amministrazioni di sostegno, tutele, anche per minori, e curatele, rispondendo così alle esigenze delle persone più vulnerabili. Inoltre, contribuiranno a ridurre la congestione dei tribunali, rendendo il sistema giudiziario più accessibile.

CanaleSicilia

Il progetto, già attivo in altre regioni italiane, è finanziato attraverso le risorse del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Ogni Regione, in qualità di ente beneficiario, sarà responsabile di definire il numero di uffici da aprire sul proprio territorio e di individuare i Comuni interessati. Questa individuazione avverrà tramite un bando per manifestazione di interesse e sarà influenzata dal budget disponibile.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top