Attualità

Approvato report IROPI: nuovo passo per il Ponte sullo Stretto

Pietro Ciucci

Nel pomeriggio di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto report IROPI, documento che raccoglie le “Imperative Reasons of Overriding Public Interest”, ovvero motivazioni imperative di rilevante interesse pubblico. A renderlo noto è stato Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, che ha sottolineato il rilievo dell’approvazione all’interno del percorso amministrativo previsto per la realizzazione dell’opera.

Secondo quanto dichiarato da Ciucci, “l’approvazione del report IROPI è un altro passaggio fondamentale e consentirà di perfezionare le previste comunicazioni alla Commissione Europea per il completamento della Valutazione di Incidenza Ambientale”. Tale fase è propedeutica all’ulteriore esame da parte del Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, che sarà chiamato a valutare sia il progetto definitivo sia il piano economico-finanziario dell’infrastruttura.

CanaleSicilia

L’iter delineato prevede che, una volta ottenuto il parere favorevole del Cipess, la realizzazione dell’opera possa concretamente iniziare nella seconda metà del 2025, con l’avvio della progettazione esecutiva e dei primi interventi. La dichiarazione dell’amministratore delegato pone l’attenzione su questo nuovo avanzamento procedurale, che si inserisce tra gli atti necessari per portare avanti il progetto del collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top