Arrestato 38enne a Zafferana, nascoste in casa armi e munizioni
Un uomo di 38 anni, privo di precedenti penali, è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Zafferana Etnea dopo il ritrovamento di armi e munizioni nella sua abitazione. L’operazione è scaturita da un controllo effettuato durante un servizio di perlustrazione nelle aree rurali del comune etneo, quando i militari hanno udito l’esplosione di un colpo d’arma da fuoco. Attraverso verifiche immediate, è stato individuato il punto esatto da cui proveniva lo sparo, riconducibile a una villetta circondata da ampi spazi verdi di proprietà dell’indagato.
Grazie alla collaborazione con la Centrale Operativa, i carabinieri hanno accertato che l’uomo non disponeva di alcun porto d’armi né di autorizzazioni alla detenzione di armi da fuoco. È stato quindi deciso di procedere con un’ispezione dell’abitazione, avvalendosi del supporto del nucleo cinofili di Nicolosi. Le unità specializzate, con l’ausilio dei cani addestrati “King” e “Loki”, hanno individuato con precisione i nascondigli delle armi.
Durante la perquisizione, nella cucina, nascosto nella legnaia di un antico forno, è stato scoperto un fucile automatico calibro 12 con matricola abrasa, dotato di un serbatoio a cinque colpi, contenente però soltanto quattro cartucce. Questo dettaglio ha suggerito che un colpo fosse stato esploso di recente, probabilmente proprio quello udito dai carabinieri in perlustrazione.
L’indagine si è poi spostata nel soggiorno, dove i cani hanno segnalato la presenza di ulteriori armi in una credenza. All’interno del mobile sono state rinvenute due carabine ad aria compressa, 24 cartucce calibro 12 a pallini, una cartuccia calibro 12 a palla unica e una scatola di piombini calibro 4,5.
Il 38enne è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento. Le armi e le munizioni sequestrate saranno inviate al R.I.S. dei Carabinieri di Messina per ulteriori accertamenti tecnici.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁