Catania, liste d’attesa in calo con Tac e Risonanze di sera e nei festivi
L’Azienda Ospedaliero Universitaria “G. Rodolico – San Marco” di Catania ha introdotto un servizio innovativo per abbattere le liste d’attesa nelle prestazioni radiologiche, anticipando gli esami diagnostici in orari serali e nei giorni festivi. L’iniziativa ha riscontrato un’adesione significativa, con oltre il 70% dei pazienti che hanno accettato di sottoporsi a Tac e Risonanze Magnetiche oltre le 20:00.
Le Unità Operative dei presidi ospedalieri San Marco e Rodolico, guidate rispettivamente da Placido Romeo e Antonello Basile, puntano a eliminare entro il 2024 le prenotazioni registrate tramite il CUP. Il servizio, attivato lo scorso mese, ha ricevuto apprezzamenti soprattutto da parte di pazienti anziani o privi di accompagnatore, che hanno trovato più agevole recarsi in ospedale senza dover affrontare il traffico cittadino e con maggiore disponibilità di parcheggio. Anche i lavoratori hanno accolto positivamente la possibilità di effettuare gli esami senza dover sottrarre tempo alle attività professionali.
L’ottimizzazione dell’impiego delle apparecchiature diagnostiche ha permesso di potenziare l’offerta assistenziale e di ampliare il numero di esami erogati, migliorando l’efficienza del servizio. Grazie al riscontro favorevole della fase sperimentale, l’azienda sta ora valutando l’introduzione di ulteriori fasce orarie al di fuori dell’orario ordinario. L’obiettivo è garantire percorsi dedicati ai pazienti con patologie croniche e oncologiche, che necessitano di controlli periodici per la definizione dei protocolli terapeutici.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁