Politica

Celebrazioni di San Francesco: Sicilia protagonista ad Assisi

Domus Pacis Assisi

Ad Assisi sono iniziate le celebrazioni in onore di San Francesco, con la partecipazione della Regione Siciliana. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha espresso l’orgoglio di rappresentare una Sicilia “festante” e “per bene”, che partecipa a questo importante evento religioso portando con sé tradizioni e valori, tra cui la donazione dell’olio che alimenta la lampada votiva sulla tomba del Santo. La Sicilia è stata selezionata come regione protagonista di quest’anno, a ventuno anni dalla sua ultima partecipazione.

Il programma delle celebrazioni ha visto, tra gli altri, i saluti di Schifani, del vicepresidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, dei sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e di Palermo, Roberto Lagalla, presso il centro congressi Domus Pacis vicino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Durante la cerimonia dei Primi vespri, presieduta dall’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, Schifani ha offerto alla Cappella del Transito una riproduzione della Madonna “Mater Siciliae”, opera del maestro Salvo Salvato, come segno di devozione della Sicilia.

CanaleSicilia

A margine delle celebrazioni, la Regione Siciliana ha finanziato il restauro di un dipinto del XVII secolo attribuito a Piergirolamo Crispolti, conservato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, e di un altro quadro del XVIII secolo, “L’apparizione di San Giuseppe a San Bonaventura”, custodito nella Basilica di San Francesco.

Le celebrazioni proseguiranno con una serie di eventi culturali e gastronomici che mettono in risalto le eccellenze siciliane. I visitatori potranno gustare specialità locali, come la cassata siciliana, e partecipare alla degustazione di vini offerti dall’Istituto regionale vino e olio (Irvo). La Pinacoteca di Assisi ospita inoltre una mostra fotografica, promossa dall’assessorato al Turismo, che illustra i principali percorsi di pellegrinaggio siciliani. La manifestazione continuerà con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Antonino Raspanti nella Basilica di San Francesco, durante la quale il sindaco di Palermo accenderà la lampada votiva dei Comuni d’Italia.

Infine, la giornata del 4 ottobre vedrà anche l’intervento del ministro generale dell’ordine dei Frati minori conventuali, fra’ Carlos Alberto Trovarelli, e del presidente Schifani, con la diretta televisiva trasmessa su Rai Uno.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top