Dal 17 agosto torna il Castelbuono Jazz Festival
La 27esima edizione del Castelbuono Jazz Festival, uno degli eventi musicali più longevi in Italia, si svolgerà dal 17 al 23 agosto 2024 a Piazza Castello, Castelbuono. Quest’anno, il festival rende omaggio a Danilo Dolci nel centenario della sua nascita, arricchendo il consueto programma musicale con momenti di teatro, letteratura e cinema, in una “Chiamata alle Arti” ideata dal direttore artistico Angelo Butera.
L’evento avrà inizio con il ritorno di Francesco Cafiso, noto sassofonista, che si esibirà in trio insieme a Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone ed Enrico Morello. Il concerto, condotto da Mario Caminita, segna un incontro tra quattro dei maggiori talenti del jazz italiano e celebra l’uscita del loro nuovo disco, “Reverse Motion”.
Tra gli appuntamenti teatrali, spicca la lettura di brani di Ignazio Buttitta e di opere di Charlie Chaplin, con Stefania Sperandeo e Giuseppe Vigneri protagonisti. Il cinema sarà rappresentato dalla proiezione del corto “Manco Morto” di Emma Cecala. Una mostra permanente dedicata ai siciliani nel mondo sarà inaugurata il 17 agosto, celebrando figure di spicco di origine siciliana.
Il 18 agosto, il concerto dei Marenostrum, guidato da Filippo Paternò e Michele Mazzola, esplorerà le sonorità mediterranee. Seguiranno altri eventi musicali di rilievo, come il concerto di Claudio Giambruno con il suo progetto “Overseas 4et” il 19 agosto e quello di Joe Barbieri, che il 20 agosto renderà omaggio alla Canzone Classica Napoletana con il suo “Vulìo”. Il programma si completerà con i concerti di Giacomo Tantillo & The Zisas il 21 agosto e di Umberto Porcaro il 22 agosto.
La serata finale, il 23 agosto, vedrà la lettura “Ustica: è severamente vietato dire la verità” di Guido Farinella e il concerto degli allievi della Masterclass dedicata a Claudio Lo Cascio. Al termine, sarà consegnato il Premio Marco Tamburini a Samuele Palumbo, talentuoso violinista siciliano.
Il festival, secondo le parole del sindaco Mario Cicero, conferma Castelbuono come “Città della Musica”, e quest’anno offre un programma che coniuga la musica con il teatro e la letteratura, ricordando la figura di Danilo Dolci. L’assessore regionale al turismo, Elvira Amata, ha sottolineato l’importanza di un evento che arricchisce il territorio siciliano non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁