Attualità

Dispersione scolastica, Zingales: “Agire in maniera sinergica insieme”

di Maria Cristina Miragliotta – Si è tenuto ieri, 3 dicembre 2024, a Gioiosa Marea, un convegno dedicato al tema della dispersione scolastica, promosso dall’Osservatorio di Area Ambito 16, con sede presso l’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ambito Territoriale – Ufficio VII di Messina e ha visto la partecipazione del Provveditore agli studi di Messina Prof. Leon Zingales, di dirigenti scolastici provenienti dai comuni del comprensorio e dei sindaci di Gioiosa Marea e Piraino.

Maria Ricciardello

La dirigente scolastica dell’Istituto, Prof.ssa Maria Ricciardello, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, dichiarando: “Un convegno sulla dispersione fortemente voluto dal nostro provveditore, il Prof. Leon Zingales, per fare il punto nell’Ambito 16 che raccoglie tutti i paesi dei Nebrodi.

CanaleSicilia

Speriamo che questo convegno sia anche il punto di inizio per azioni ancora più sinergiche e in collaborazione con enti locali e associazioni, coinvolgendo tutti coloro che si occupano delle nuove generazioni”.

Leon Zingales

Tra gli interventi di rilievo, il Provveditore agli studi di Messina, Prof. Leon Zingales, ha evidenziato: “La dispersione è un tema fondamentale, sul quale c’è grande interesse. È essenziale formare dirigenti scolastici e sindaci sulle problematiche connesse, anche alla luce del decreto Caivano, che introduce una nuova fattispecie di reato all’articolo 570 Ter del Codice Penale, implicando responsabilità che è necessario conoscere. 

Leon Zingales - Dispersione Scolastica

Bisogna agire in modo sinergico per contrastare la piaga della dispersione. Nell’ambito 16 e in tutta la provincia di Messina si sta lavorando molto bene: il dato percentuale è in forte calo, ma è necessario proseguire con maggiore energia e determinazione”.

Carmelina Faliti

L’insegnante Carmelina Faliti, dell’OPT dell’Ambito XVI, ha discusso sull’importanza della collaborazione interistituzionale ed ha presentato l’analisi di casi pratici, evidenziando modelli di intervento efficaci.

Dispersione Scolastica Gioiosa Marea

CanaleSicilia

Dispersione Scolastica Gioiosa Marea

Dispersione Scolastica Gioiosa Marea

Dispersione Scolastica Gioiosa Marea

Maria Ricciardello - Leon Zingales

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top