Docente di Fisica Star di TikTok alla Didacta Sicilia
Il fenomeno della divulgazione scientifica si unisce alla didattica moderna con l’arrivo di un illustre ospite alla seconda edizione di Didacta Sicilia. Vincenzo Schettini (nella foto), un docente di fisica dell’istituto Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, provincia di Bari, con due milioni di seguaci sui social media, sarà il protagonista di un evento speciale. L’appuntamento si terrà dal 12 al 14 ottobre presso il Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub di Misterbianco, in provincia di Catania.
Didacta Sicilia è un’iniziativa organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di Indire, che punta a esplorare il futuro dell’istruzione. In questa cornice, il professor Schettini rappresenta un esempio di insegnamento innovativo. La sua abilità nel rendere la fisica accattivante e accessibile attraverso i social media gli ha guadagnato una vasta popolarità tra i giovani e gli educatori.
Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione, elogia Schettini, affermando che è non solo un eccellente docente ma anche un efficace divulgatore scientifico. Turano sottolinea che il futuro della scuola richiede un’attenzione al presente, con intuizioni ed esperienze che emergono dalle scuole italiane. Didacta Sicilia è l’occasione perfetta per condividere queste esperienze con docenti e studenti dell’Isola.
Il professor Schettini, 46 anni, è autore del libro “La Fisica che ci piace” ed è diventato una vera star del web. Con un milione di seguaci su TikTok, quasi un milione su Instagram e quasi mezzo milione su YouTube, il suo impatto nella divulgazione scientifica è notevole. Il 14 ottobre, alle 9.30, terrà una lezione speciale a Misterbianco e premierà le eccellenze scolastiche siciliane che si sono distinte in Italia ed Europa insieme all’assessore Turano.
Per partecipare agli eventi formativi di Didacta Sicilia, è possibile iscriversi sul sito di Didacta Italia (https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-sicilia/), selezionando le attività di interesse e completando l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del Docente.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁