Messina, evento conclusivo progetto ambientale “SEMPER-inSiEMe”
Si è tenuta stamane nell’Auditorium del Palacultura “Antonello da Messina” la cerimonia conclusiva del progetto “SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra – Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro – Ambiente, Biodiversità e Fenomeni Naturali”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), sezione di Messina, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, ha visto il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, nonché di Arpa Sicilia.
L’evento ha visto la partecipazione del Direttore Generale Salvo Puccio, degli Assessori Liana Cannata e Francesco Caminiti, della Presidente dell’ANISN di Messina Mimma Lucchesi, dei rappresentanti di Arpa Sicilia e dei Dirigenti scolastici. È stata l’occasione per illustrare le attività realizzate da docenti e studenti, focalizzate quest’anno sulla Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, area di biodiversità gestita dalla Città Metropolitana di Messina, sotto la direzione del Servizio “Aree Protette” guidato da Giovanni Lentini.
Undici istituti scolastici hanno partecipato al progetto, ricevendo la targa premio: “San Francesco di Paola”, “Santa Margherita”, “Boer – Verona Trento”, “Salvo D’Acquisto” ed “Enzo Drago” di Messina; “Felice Bisazza”, “Verona Trento” e “Antonio Maria Jaci” di Messina; “Galileo Ferraris” di Acireale; “Leonardo” di Giarre; e “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva.
Nell’edizione di quest’anno, sono stati coinvolti 60 docenti, 1.060 ragazzi e 300 studenti. Le attività sono state coordinate dai soci docenti universitari dell’ANISN e da esperti di Arpa, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e della Città Metropolitana, con un significativo contributo della Direttrice della Riserva Capo Peloro Maria Letizia Molino. L’iniziativa ha compreso diverse analisi scientifiche, come chimica, fisica, biologia e geologia, oltre a rilevamenti e compilazioni di schede e mappe, che hanno permesso la raccolta di dati rilevanti per uno studio approfondito del territorio.
L’obiettivo del progetto è rinnovare la didattica attuale, promuovendo la formazione di docenti e alunni con l’aiuto di esperti del settore, sensibilizzando le nuove generazioni sulle problematiche ambientali attraverso un approccio scientifico. Durante la giornata, la Città Metropolitana ha distribuito gadget e opuscoli informativi ai partecipanti, mentre nel foyer del Palacultura è stata allestita un’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti. Tutti i lavori premiati saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’ANISN di Messina nelle prossime settimane.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁