Politica

Ficarra eccelle nella raccolta differenziata, raggiunto l’82,3%

Basilio Ridolfo

Il Comune di Ficarra è stato insignito del prestigioso riconoscimento di “Comune Rifiuti Free” durante la sesta edizione della campagna “Sicilia Munnizza Free”, promossa da Legambiente per sensibilizzare alla corretta differenziazione dei rifiuti. La cerimonia si è tenuta il 24 gennaio a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa, durante la quale sono stati premiati 98 comuni siciliani che, nell’ultima rilevazione annuale, hanno registrato una produzione di rifiuti indifferenziati inferiore ai 75 kg pro capite.

Ficarra si è distinto tra questi, raggiungendo un notevole tasso di raccolta differenziata pari all’82,3%, superando ampiamente il limite minimo del 65% previsto per l’ottenimento del riconoscimento. Questo risultato rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno civico della comunità nel rispetto dell’ambiente.

CanaleSicilia

Alla cerimonia ha partecipato il Vice Sindaco Francesco Marchese, che ha ritirato il premio a nome del Comune. Durante il suo intervento, Marchese ha espresso gratitudine verso Legambiente, sottolineando l’importanza civica del riconoscimento per la comunità di Ficarra. Anche il Sindaco Basilio Ridolfo, pur assente per impegni istituzionali, ha voluto evidenziare il ruolo cruciale dei cittadini, della ditta incaricata della raccolta rifiuti e dei dipendenti comunali. Un particolare ringraziamento è stato rivolto al sig. Sarino Mancuso, dipendente assegnato al servizio locale, all’Assessore Antonino Ricciardo, che coordina i servizi esterni, e al sig. Gaetano Bonfiglio, responsabile dell’amministrazione del servizio.

Il riconoscimento evidenzia il ruolo virtuoso di Ficarra nella tutela ambientale, un esempio di successo nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top