Politica

Finanziato ammodernamento di 43 frantoi oleari per 12,7 milioni in Sicilia

Frantoio Olio Olive

Sono 43 le aziende siciliane che beneficeranno dei fondi destinati all’ammodernamento dei frantoi oleari, per un totale di 12,7 milioni di euro stanziati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura grazie ai fondi del Pnrr. L’elenco definitivo delle domande ammissibili e finanziabili è stato pubblicato sul sito della Regione Siciliana, nell’ambito della “Missione 2 Componente 1 (M2C1) Investimento 2.3 del PNRR – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Sottomisura Ammodernamento dei frantoi oleari”.

I progetti finanziati mirano all’ammodernamento degli impianti per la lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

CanaleSicilia

Il bando era rivolto a diverse categorie di soggetti operanti nel settore, tra cui aziende agricole, imprese agroindustriali, associazioni e cooperative titolari di frantoi oleari che effettuano l’estrazione di olio extra vergine d’oliva.

L’iniziativa rappresenta un significativo passo avanti per il settore oleario siciliano, promuovendo l’innovazione tecnologica e la meccanizzazione necessarie per migliorare l’efficienza produttiva e la qualità del prodotto finale.

Inoltre, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al riutilizzo dei rifiuti per fini energetici si inserisce perfettamente nelle strategie di sviluppo sostenibile promosse a livello regionale e nazionale.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, gli interessati possono contattare l’indirizzo email agri.servizioproduzioni@regione.sicilia.it, messo a disposizione dall’assessorato regionale dell’Agricoltura.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top