Politica

Governo ignora Confintesa: lavoratori sanità senza dignità

Domenico Amato Confintesa

Il Segretario Regionale di Confintesa Sanità Sicilia, Dr. Domenico Amato, ha denunciato l’indifferenza del governo regionale verso le proposte sindacali mirate a migliorare le condizioni dei lavoratori dell’ISMETT, della SEUS-SCpA e dell’Ospedale Giglio di Cefalù. Secondo Amato, “il governo regionale non vuole ascoltare le proposte di Confintesa Sanità per ridare dignità ai lavoratori”.

Confintesa Sanità ha ripetutamente richiesto, tramite note sindacali e comunicati stampa, che ai dipendenti di queste strutture venisse applicato il tabellare economico dell’ultimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) della sanità pubblica. Attualmente, a questi lavoratori, nonostante l’appartenenza a società a totale partecipazione pubblica, viene applicato il CCNL dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) Sanità privata, il cui rinnovo è arretrato rispetto a quello della sanità pubblica.

CanaleSicilia

Ciò comporta una disparità salariale significativa: ad esempio, un infermiere dell’ISMETT di Palermo percepisce uno stipendio inferiore rispetto a un collega del Civico di Palermo, nonostante un carico di lavoro spesso maggiore. Questa situazione è considerata offensiva per i lavoratori di queste strutture d’eccellenza.

Spesso la stampa elogia trapianti e interventi d’urgenza svolti all’ISMETT e dal personale del 118 siciliano, ma secondo Amato, ciò non basta più. Il governo regionale e alcuni politici sono accusati di ignorare una situazione che richiede una soluzione urgente.

Amato ha espresso il proprio sdegno: “Mi vergogno io stesso per la magra figura che sta facendo il governo regionale ed i suoi assessori dinanzi alla grave situazione più volte evidenziata dalla nostra sigla; il tempo delle chiacchiere è terminato, anche quello delle false promesse e del politichese, è giunto il tempo delle proteste serie, delle manifestazioni di piazza; il vaso è colmo non possiamo più attendere l’indecoroso immobilismo di questa politica”.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top