Attualità

Inclusività e supporto: interpreti LIS da Caronte & Tourist

Caronte Lis

Il Gruppo Caronte & Tourist ha recentemente introdotto il “Corner LIS”, un progetto che mira a promuovere l’inclusività e la cura del cliente. Questo servizio innovativo, creato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Messina, offre ai passeggeri con deficit uditivi la possibilità di comunicare con un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) tramite WhatsApp, FaceTime e Telegram, utilizzando un numero dedicato.

Pietro Franza, Amministratore Delegato del Gruppo Caronte & Tourist, ha sottolineato: “La valorizzazione delle diversità e l’inclusione sono per noi un impegno prioritario. Crediamo nella necessità di un ambiente di lavoro stimolante, non discriminatorio e rispettoso di ogni forma di diversità.”

CanaleSicilia

Caronte Lis

Il servizio, descritto con l’immagine “Un mare di ascolto”, è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:45. Gli utenti possono inviare un messaggio per essere ricontattati entro 24 ore, oppure effettuare videochiamate dirette nei giorni e orari specifici: martedì, dalle 8:30 alle 13:30; giovedì, dalle 13:30 alle 15:30; e sabato, dalle 8:30 alle 20:45.

Santi Cuzzupè, formatore e interprete madrelingua LIS, ha ricordato che “l’OMS stima che 466 milioni di persone nel mondo siano affette da ipoacusia. In Italia sono circa 5 milioni, con il 20% di casi severi o medio-gravi. La sordità non colpisce solo l’udito ma influenza la capacità di comunicare, creando potenziali condizioni di solitudine e isolamento sociale.”

Tiziano Minuti, HR Manager e Responsabile della Comunicazione di C&T, ha affermato: “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore tassello per costruire una società più inclusiva dal punto di vista comunicativo, garantendo alle persone sorde la piena accessibilità ai servizi.”

Il Presidente dell’ENS di Messina, Giuseppe Previti, ha elogiato l’iniziativa dichiarando: “La sordità non è tra i deficit sensoriali immediatamente percepibili, rendendo la comunicazione diretta una sfida. L’iniziativa del Gruppo Caronte & Tourist è estremamente positiva e meritevole, ci auguriamo che sia continuativa e d’esempio per altre iniziative private di utilità pubblica.”

Caronte & Tourist conferma così il suo impegno verso una maggiore inclusività, rendendo più agevole e accessibile il viaggio per tutti i passeggeri.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top