Incontro istituzionale: risoluzione dei ritardi nell’invalidità in Sicilia
La risoluzione dei ritardi nelle pratiche di riconoscimento dell’invalidità ha assunto una nuova prospettiva grazie alla collaborazione tra Regione, aziende sanitarie provinciali (ASP) e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha dichiarato: “Metteremo in campo una stretta collaborazione per risolvere al più presto i ritardi accumulati, specialmente durante e dopo la pandemia di Covid-19”.
Il recente incontro tra l’assessore Volo, il Comitato regionale INPS Sicilia presieduto da Valeria Tranchina e il direttore regionale di INPS, Sergio Saltalamacchia, ha evidenziato l’importanza di affrontare con tempestività questa problematica. L’assessore Volo ha espresso soddisfazione per il confronto positivo e cordiale, delineando l’intenzione di istituire un tavolo tecnico che coinvolgerà l’assessorato alla Salute, il Comitato dell’INPS, l’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e i direttori delle ASP.
Il tavolo tecnico si propone di sviluppare modelli operativi capaci di accelerare le pratiche nelle aziende sanitarie che versano in maggiori difficoltà. L’obiettivo primario della Regione è garantire una soluzione efficace per una problematica che influisce negativamente sulle persone bisognose di assistenza, compreso il riconoscimento dello stato di invalidità.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁