inCucina – Arancini siciliani
Arancini siciliani
Gli arancini sono un piatto tipico della cucina siciliana che risale al periodo arabo. Questi deliziosi bocconcini di riso ripieni sono fritti e hanno una forma sferica, simile a quella di un’arancia, da cui prendono il nome.
La ricetta tradizionale degli arancini siciliani prevede l’utilizzo di riso, ragù di carne, piselli, formaggio, uova e pangrattato. Il riso viene cotto al dente e mescolato con il ragù di carne, i piselli, il formaggio e l’uovo. Una volta raffreddato, il composto di riso viene modellato in piccole palle, farcite con del formaggio, e passate nel pangrattato. Gli arancini vengono poi fritti in olio caldo finché non risultano dorati e croccanti.
Ecco la ricetta degli arancini siciliani per 4 persone:
Ingredienti:
320g di riso Arborio
500ml di brodo vegetale
200g di ragù di carne
100g di piselli
100g di formaggio caciocavallo
2 uova
Olio di semi per friggere
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
In una pentola, portate a ebollizione il brodo vegetale e aggiungete il riso. Cuocete il riso per 15-18 minuti, finché non risulta al dente.
Trasferite il riso in una ciotola e aggiungete il ragù di carne, i piselli, il formaggio grattugiato e un uovo. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete una porzione di riso, modellatela a forma di palla e fate un’incisione al centro con il dito. Inserite un pezzetto di formaggio caciocavallo nel centro dell’arancino e richiudete bene la palla.
In una ciotola sbattete l’uovo rimasto e passate gli arancini nel pangrattato e poi nell’uovo sbattuto. Infine, passateli nuovamente nel pangrattato.
In una padella, scaldate l’olio di semi e friggete gli arancini fino a quando non risultano dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite gli arancini ancora caldi e gustateli accompagnati da una fresca insalata mista.
Buon appetito!
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁