Attualità

Iniziati i lavori della nuova area chirurgica all’Ospedale di Lipari

Ospedale Lipari

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha avviato il progetto per la realizzazione di una nuova area chirurgica con due posti di terapia sub-intensiva per pazienti Covid all’interno dell’ospedale di Lipari. I lavori, affidati alla ditta Lupò Costruzioni srl, prevedono un investimento complessivo di 913.677,28 euro. A dirigere le operazioni è l’ufficio tecnico dell’Asp, con il responsabile Salvatore Trifiletti, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’ingegnere Giovanna Pellegrino e al geometra Salvatore Ialacqua. Responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Giancarlo Lazzari.

L’intervento prevede la ristrutturazione della sezione chirurgica situata al primo piano dell’ala nord della struttura ospedaliera storica. La riqualificazione include la realizzazione di nuovi impianti per i gas medicali, un sistema di climatizzazione e trattamento aria, e un aggiornamento completo dell’impianto elettrico. Sarà inoltre operata una rimodulazione degli spazi interni, includendo nuovi servizi igienico-sanitari dedicati ai reparti di degenza. Tali modifiche mirano ad assicurare una maggiore efficienza operativa e una migliore gestione delle emergenze sanitarie legate alla pandemia.

CanaleSicilia

Il progetto riguarda esclusivamente le opere edilizie e impiantistiche; per quanto riguarda invece le attrezzature e gli arredi necessari, la responsabilità resta affidata all’Ufficio Ingegneria Clinica e all’Ufficio Provveditorato dell’Asp di Messina. Le nuove installazioni, dunque, consentiranno al presidio ospedaliero di Lipari di rispondere in maniera più efficace alle esigenze legate all’assistenza dei pazienti Covid, ampliando i servizi a disposizione della comunità locale.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top