Attualità

Lipari, sanitari penalizzati, CISL FP: “Ripristinare agevolazioni subito”

Ospedale Lipari

La CISL FP ha espresso forte preoccupazione per le difficoltà economiche che stanno colpendo il personale sanitario e sociosanitario impiegato presso l’ospedale di Lipari. Secondo quanto denunciato dal sindacato, i lavoratori sono costretti a sostenere spese mensili di circa 750 euro per raggiungere l’isola, un importo che incide pesantemente sui loro stipendi.

Il costo del trasporto rappresenta circa la metà della retribuzione di un professionista sanitario e quasi l’intero stipendio di un operatore sociosanitario o di un ausiliario, generando un notevole disagio economico. Questa situazione sta mettendo a dura prova la continuità assistenziale dell’ospedale, con il rischio di ripercussioni sia sugli attuali operatori sia su possibili nuovi assunti.

CanaleSicilia

Di fronte a queste criticità, la CISL FP chiede un intervento immediato da parte degli organi competenti per ripristinare le precedenti agevolazioni, così da evitare conseguenze negative sul servizio sanitario e possibili azioni sindacali. “È impensabile che il personale debba affrontare una spesa così elevata per svolgere il proprio lavoro”, hanno dichiarato Giuseppina Lorizio, Segretario territoriale Aziendale CISL FP Lipari, e Giovanna Bicchieri, Segretario Generale CISL FP Messina.

Il sindacato sottolinea l’urgenza di una soluzione che garantisca condizioni economiche sostenibili per i lavoratori dell’ASP Messina impiegati a Lipari, affinché possano continuare a garantire l’assistenza sanitaria senza subire penalizzazioni economiche e professionali.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top