Lipari: sequestrati dai Carabinieri 31 veicoli e sanzioni per 31mila euro
Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio nelle Isole Eolie, con particolare attenzione alla circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa e alla guida di ciclomotori senza l’uso del casco protettivo.
I militari della Stazione Carabinieri di Lipari e della squadra motociclisti del Nucleo Operativo Radiomobile hanno svolto attività di controllo nel centro abitato di Lipari, verificando 255 veicoli e controllando 291 persone. Durante l’operazione sono state elevate 59 contravvenzioni al Codice della Strada, riguardanti principalmente violazioni che pongono a rischio pedoni e automobilisti, come l’assenza del casco protettivo, l’uso del cellulare alla guida, la circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa e/o con modifiche alle caratteristiche costruttive, la guida con patente scaduta e/o mai conseguita, la mancata revisione del veicolo e l’assenza di documenti di circolazione e guida. Le sanzioni ammontano complessivamente a 31.000 euro, con una decurtazione di 193 punti sulle patenti di guida.
In particolare, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 31 veicoli, di cui 16 autoveicoli, 1 autocarro, 1 furgone, 3 motocicli e 10 ciclomotori, poiché privi di copertura assicurativa. Inoltre, sono stati eseguiti 10 fermi amministrativi di veicoli a due ruote per l’assenza del casco protettivo.
I controlli straordinari del territorio, che si aggiungono alle attività quotidiane di pattugliamento delle Stazioni dell’Arma nelle Isole Eolie, saranno ripetuti regolarmente per garantire un’azione preventiva ed efficace contro comportamenti illeciti che minacciano la tranquillità e la bellezza di questi territori.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁