M5S interroga Ars su vicenda Cas e autostrada Messina-Palermo
Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, interviene sulla questione dell’autostrada A20 Messina-Palermo e sulla recente polemica riguardante il Consorzio per le Autostrade Siciliane (Cas). “I cittadini hanno diritto a certezze sulla sicurezza della rete stradale”, afferma, annunciando di aver richiesto un’audizione all’Ars del direttore generale e del consiglio di amministrazione del Cas, oltre alla presentazione di un’interrogazione urgente.
Le dichiarazioni del direttore generale del Cas, Franco Fazio, riportate dalla stampa, hanno sollevato interrogativi sulla capacità dell’autostrada A20 di sostenere il traffico pesante derivante dall’apertura dei cantieri per il Ponte sullo Stretto. A queste parole è seguito l’annuncio del presidente della Regione, Renato Schifani, sull’avvio della procedura di revoca dell’incarico di Fazio. Successivamente, lo stesso Fazio ha precisato che le sue dichiarazioni sarebbero state travisate.
“Dove sta la verità? Era fondata la denuncia iniziale o sono corrette le successive precisazioni?” si chiede De Luca, sottolineando la confusione che circonda la vicenda. Il deputato M5S ricorda di aver più volte denunciato le condizioni critiche delle tratte autostradali siciliane, in particolare quelle tra Messina e Palermo e tra Messina e Catania. “Ciò che è certo è che la sicurezza dei siciliani deve essere prioritaria rispetto a un ponte che sta sottraendo risorse fondamentali alla Sicilia per assecondare interessi politici”, conclude.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁