Madonna della Lettera, Messina celebra la festa della Santa Patrona
Messina celebra oggi la festa della sua Santa Patrona, la Madonna della Lettera. Come ogni anno, la città si ferma per rendere omaggio a Maria, mantenendo vivo un culto che unisce i messinesi alle comunità di Palmi (provincia di Reggio Calabria), Finale (provincia di Palermo) e Pannaconi (provincia di Vibo Valentia). Tra gli eventi più attesi dai fedeli vi sono la messa al Duomo e la processione del simulacro.
Il programma delle celebrazioni prevede, alle 11:00, la Santa Messa pontificale presso il Duomo, presieduta dall’abate ordinario dell’abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore, don Diego Gualtiero Rosa. La cerimonia sarà concelebrata dall’Arcivescovo Giovanni Accolla, dal Vescovo ausiliare e dal clero locale. Alle 18:30 avrà inizio la processione del venerato simulacro di Santa Maria della Lettera.
Prima della processione, l’Arcivescovo benedirà la Lampada di San Francesco, che verrà poi portata nelle varie zone pastorali del territorio diocesano.
La lampada farà sosta in alcune comunità parrocchiali e nei luoghi dove la spiritualità di San Francesco continua ad offrire testimonianza di fedeltà a Dio e alla Chiesa.
Questo pellegrinaggio della lampada segnerà il cammino verso Assisi. La Chiesa di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela, insieme alle altre Chiese di Sicilia, il prossimo 4 ottobre offriranno l’olio per la lampada che arde tutto l’anno presso la tomba del Santo.
Al termine della processione, la giornata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, riportando i fedeli alla solennità del culto mariano.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁