Politica

Messina celebra Mattarella con dottorato honoris causa

Mattarella Schifani Messina

A Messina, presso il Teatro Vittorio Emanuele, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 dell’Università di Messina. L’evento ha visto il conferimento di un dottorato di ricerca honoris causa in “Scienze delle pubbliche amministrazioni” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, noto per il suo costante impegno nella promozione dei valori democratici, ha tenuto una lectio doctoralis davanti alla comunità accademica, sottolineando l’importanza strategica del Mediterraneo nel futuro dell’Unione Europea.

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: «Il conferimento del dottorato a Sergio Mattarella, figura emblematica della democrazia, si inserisce nello spirito della storica Conferenza di Messina del 1955, evento cardine che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea. È significativo che il Presidente abbia evidenziato il ruolo centrale della città nel diritto comunitario e nel percorso di costituzione dell’Unione».

CanaleSicilia

Alla cerimonia erano presenti anche Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, e Mimmo Turano, assessore all’Istruzione, ricerca e università. Schifani ha rivolto un augurio alla rettrice dell’ateneo, Giovanna Spatari, e a tutta la comunità universitaria, esprimendo il pieno sostegno della Regione Siciliana al progresso accademico e scientifico dell’Isola: «La Regione è al fianco di tutti coloro che contribuiscono allo studio, alla ricerca e al lavoro».

L’evento ha rafforzato il legame tra Messina e il panorama europeo, valorizzando il ruolo della città come fulcro di sviluppo culturale e scientifico nel Mediterraneo.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top