Attualità

Missione medica italiana a Kigali in Ruanda, interventi e formazione

Oriti Medici Ruanda

Si è conclusa la missione sanitaria organizzata dalla Wellness Men Foundation a Kigali, capitale del Ruanda. Quest’anno, oltre ai chirurghi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, hanno partecipato anche specialisti provenienti dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e dall’Azienda Ospedaliera Pisana.

Durante la permanenza in Ruanda, l’equipe medica italiana ha eseguito numerosi interventi in ambito oncologico, urologico e pediatrico, affrontando anche casi di calcolosi e chirurgia ricostruttiva. I professionisti italiani hanno lavorato a stretto contatto con il personale medico locale, offrendo un’importante opportunità di apprendimento sulle più avanzate tecniche chirurgiche.

CanaleSicilia

Il Ruanda, dopo il genocidio del 1994 che causò oltre un milione di vittime in pochi mesi, sta investendo nel miglioramento delle condizioni sanitarie. I medici ruandesi hanno dimostrato grande interesse nel perfezionare le proprie competenze, contribuendo così a rafforzare il sistema sanitario nazionale.

L’equipe italiana era composta dall’urologo originario di Sinagra Rino Oriti, affiancato da Andrea Minervini, Andrea Cocci, Francesco Sessa, Antonio Grosso, Girolamo Morelli, Alberto Mantovani e Andrea Morelli. Il loro impegno ha permesso non solo di eseguire operazioni complesse, ma anche di trasmettere conoscenze fondamentali ai colleghi ruandesi, favorendo un processo di crescita e sviluppo professionale nel settore chirurgico del Paese africano.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top