Muore 82enne al Policlinico: i familiari denunciano i medici
Una donna ottantaduenne è deceduta al Policlinico di Messina dopo un ricovero di quattro giorni, suscitando l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura. I figli hanno denunciato presunta “negligenza” e “imperizia” del personale medico. Il sostituto procuratore Roberta La Speme ha ordinato un’autopsia, affidata al medico legale Giovanni Andò e al cardiologo Michele Giannetto, per il 9 maggio.
L’anziana era stata trasportata al Policlinico il 30 aprile per un malessere, dove i medici hanno diagnosticato una probabile infezione urinaria. Dopo ulteriori esami, tra cui una Tac che ha evidenziato un’ipotetica massa all’addome, la signora è rimasta ricoverata.
Quattro giorni dopo, le sue condizioni sono peggiorate, e nonostante il trasferimento nel reparto di Malattie Infettive, la situazione è precipitata, richiedendo l’intervento urgente dei medici.
Uno dei figli, operatore del 118, ha denunciato di aver assistito la madre, riposizionandole la mascherina per l’ossigeno e aiutandola nella respirazione. Nonostante le richieste di intervento, la paziente è deceduta, e i familiari sono stati allontanati tre ore prima della tragedia.
La morte della donna ha spinto i figli a denunciare il presunto comportamento negligente del personale ospedaliero, che avrebbe promesso interventi che non sono stati efficacemente attuati.
La Procura ha avviato l’inchiesta per accertare eventuali responsabilità nell’assistenza alla paziente.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁