Politica

No ai termovalorizzatori, proposte alternative per la Sicilia dal PD

Termovalorizzatori Sicilia

Anthony Barbagallo, segretario regionale del Partito Democratico siciliano, ha dichiarato la sua ferma opposizione alla costruzione di termovalorizzatori sull’isola. Durante una manifestazione tenutasi a Palazzo d’Orleans a Palermo, Barbagallo ha criticato duramente le politiche proposte dal centrodestra, accusandolo di riproporre soluzioni “vecchie e fuori dal tempo” per affrontare il problema dei rifiuti in Sicilia.

“Da 25 anni il centrodestra promette di risolvere la questione rifiuti in Sicilia. La loro soluzione è sempre la stessa: gli inceneritori”, ha affermato Barbagallo, citando gli ex presidenti della Regione Totò Cuffaro, Raffaele Lombardo e Nello Musumeci. Anche l’attuale presidente Renato Schifani, ha aggiunto, continua a seguire questa linea, senza proporre alternative adeguate.

CanaleSicilia

Termovalorizzatori Sicilia

Secondo Barbagallo, la priorità dovrebbe essere l’aumento della raccolta differenziata e la costruzione di oltre cento nuovi impianti necessari, tra TMB (trattamento meccanico-biologico) e impianti di compostaggio.

Alla manifestazione, organizzata per ribadire il rifiuto ai termovalorizzatori, erano presenti anche diversi rappresentanti del Partito Democratico siciliano. Tra questi, i deputati regionali Fabio Venezia, Ersilia Severino, Mario Giambona, Tiziano Spada e Valentina Chinnici. Inoltre, hanno partecipato Sergio Lima, membro della segreteria regionale e della Direzione nazionale del Pd, e Franco Piro, responsabile del dipartimento Economia del Pd Sicilia.

La manifestazione ha rappresentato un momento di unità per il Partito Democratico, che si è schierato compatto contro l’uso degli inceneritori, promuovendo invece una gestione più sostenibile dei rifiuti attraverso l’adozione di metodi innovativi e rispettosi dell’ambiente.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top