Nona edizione della Festa della Tonnara a San Giorgio
Ha preso il via ieri, 1 luglio 2023, la nona edizione della Festa della Tonnara a San Giorgio di Gioiosa Marea.
di Maria Cristina Miragliotta – La manifestazione, organizzata dall’Associazione Vivi San Giorgio, con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Marea, dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo e la collaborazione della locale Pro Loco, prevede un programma che include momenti culturali, degustazioni gastronomiche e spettacoli musicali.
L’evento nasce con l’obiettivo di celebrare una delle più antiche tradizioni locali. Per molto tempo la pesca del tonno caratterizzò l’economia del piccolo borgo marinaro. La tonnara di San Giorgio, infatti, rimase attiva sino intorno agli anni Sessanta.
La festa offre quindi l’occasione ai visitatori di scoprire luoghi, cultura, storia e tradizioni del borgo e nello stesso tempo contribuisce al rilancio e alla valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni gastronomiche offrendo al visitatore la possibilità di degustare ottime pietanze a base di tonno e del pescato locale preparate secondo le più antiche ricette tradizionali.
Il programma per la giornata di domenica 2 luglio prevede a partire dalle ore 19:30, una degustazione di squisitissimi panini e pasta con il tonno. Alle 21:00 si terrà l’esibizione di danza sportiva a cura dell’A.S.D. Planet Dance Team di Simona fonti e Fabio Caleca e a partire dalle 21:30 sarà l’orchestra spettacolo “I Senza Regole” ad intrattenere e far divertire il pubblico con il liscio e i balli di gruppo.
– Alcuni momenti della live di ieri sera –
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁