Ognissanti: rito religioso e tradizione popolare, origini e significato
di Maria Cristina Miragliotta – La festività di Ognissanti, celebrata il 1° novembre, onora tutti i santi riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, indipendentemente dall’avere una festa specifica nel calendario liturgico. Le origini di Ognissanti risalgono al VII secolo, quando Papa Bonifacio IV istituì una commemorazione per i martiri, poi estesa a tutti i santi da Papa Gregorio III. Nel corso dei secoli, la festività ha acquisito una dimensione universale, includendo non solo i santi canonizzati ma anche tutte le anime che hanno vissuto in modo esemplare la fede cristiana.
In Italia, la tradizione di Ognissanti è profondamente radicata e anticipa il Giorno dei Morti, che si celebra il 2 novembre e durante il quale si ricordano i defunti. Molti italiani si recano in cimitero per rendere omaggio ai propri cari, portando fiori sulle tombe e partecipando a messe in loro memoria.
Ognissanti ha anche influenze culturali significative in altre parti d’Europa, ed è spesso associata alla celebrazione della vita e della morte. In questo giorno si riflette sulla virtù e sulla spiritualità dei santi, intesi come modelli per la vita dei credenti.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁