Omicidio e associazione mafiosa, misure cautelari per 18 indagati
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha avviato, all’alba di oggi, un’importante operazione antimafia coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine. L’operazione, condotta con il coinvolgimento di oltre cento agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, ha visto l’esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania.
Tale provvedimento riguarda 18 persone, accusate a vario titolo di gravi reati legati alla criminalità organizzata, come omicidio aggravato da finalità mafiose, associazione di tipo mafioso, nonché illecita detenzione e porto di armi da sparo aggravati dall’intento di favorire le attività criminali delle organizzazioni di appartenenza.
Gli indagati sarebbero affiliati a due potenti gruppi criminali della zona: il clan Santangelo di Adrano e il clan Mazzei, conosciuti localmente come i “carcagnusi”, attivo nella città di Catania. Secondo gli inquirenti, le indagini avrebbero permesso di identificare gli esecutori di un omicidio risalente al 2016, oltre a vari individui che ricoprivano posizioni di rilievo all’interno delle organizzazioni criminali.
L’inchiesta, avviata diversi anni fa, avrebbe dunque fatto emergere dettagli importanti sui vertici operativi di questi clan, individuati come responsabili delle azioni violente e del controllo delle attività illecite nel territorio di Adrano.
L’operazione odierna rappresenta un duro colpo alla struttura organizzativa delle due consorterie mafiose, colpendo non solo la manovalanza criminale ma anche gli esponenti di spicco e i quadri dirigenziali. Le misure cautelari messe in atto mirano infatti a disarticolare i principali elementi di queste organizzazioni, ostacolando il proseguimento delle attività illecite nella provincia di Catania.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁