Politica

Pari opportunità a Misterbianco, avviato il Bilancio di Genere

Misterbianco Bilancio di Genere

Il Comune di Misterbianco ha avviato l’adozione del Bilancio di genere, un’iniziativa volta a garantire maggiore equità nelle politiche pubbliche. Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità guidato da Marina Virgillito, è stato illustrato durante un convegno tenutosi presso lo Stabilimento Monaco. L’amministrazione comunale si colloca così tra le poche realtà siciliane a implementare tale strumento.

«Siamo orgogliosi di recuperare il Bilancio di genere nel nostro Comune – ha dichiarato Virgillito – dimostrando un approccio concreto alle Pari opportunità per eliminare le discriminazioni attraverso una gestione amministrativa responsabile». L’iniziativa prevede la creazione di una task force incaricata di valutare gli effetti delle politiche comunali sulle donne e sulle persone non binarie, analizzando gli impegni economico-finanziari dell’ente con un’ottica di genere.

CanaleSicilia

Il sindaco Marco Corsaro ha sottolineato l’importanza del progetto, evidenziando che l’iniziativa non è legata a etichette politiche, ma rappresenta un’azione di buon governo: «Abbiamo investito con determinazione sulle Pari opportunità e vogliamo che Misterbianco affronti anche la sfida del Bilancio di genere. Dopo l’analisi della task force, attueremo i necessari correttivi per riequilibrare eventuali disuguaglianze economiche e socio-culturali».

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali. Sono intervenuti Fulvio Giardina, ex presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Elisa Rita Ferrari dell’Università Kore di Enna, l’economista Maurizio Caserta dell’Università di Catania e Stella Emmanuele dell’Università di Foggia.

Hanno inoltre portato il loro contributo don Giuseppe Raciti, vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Catania, la presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi, Agata Aiello di Acli Sicilia e Santina Caffo, vicecomandante della Polizia locale di Misterbianco.

Presenti anche i consiglieri comunali Davide Strano e Ninni Anzalone, presidenti rispettivamente delle Commissioni Politiche sociali e Bilancio, insieme all’assessore del Comune di Catania Bruno Brucchieri.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top