Ponte sullo Stretto di Messina: fondi statali senza tagli regionali
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che i fondi assegnati alla Sicilia nell’ambito dell’Accordo di coesione del maggio scorso, pari a 5,3 miliardi di euro, non subiranno alcuna riduzione. Le risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021/2027 destinate alla costruzione del Ponte sullo Stretto saranno integralmente prelevate dalla quota di competenza statale. Secondo Schifani, tale decisione conferma l’impegno del governo nazionale verso un’infrastruttura ritenuta strategica e rappresenta un segnale di attenzione per l’intero territorio siciliano.
Schifani ha sottolineato che la Regione Siciliana ha già stanziato 1,3 miliardi di euro nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione per contribuire alla costruzione del Ponte sullo Stretto. Tale cifra evidenzia, a detta del presidente, la volontà concreta di realizzare questa opera fondamentale.
Nell’accordo di coesione, inoltre, è prevista una serie di interventi infrastrutturali complementari, realizzati in sinergia con i programmi europei 2021/2027. Tra questi, Schifani ha citato il raddoppio del corridoio ferroviario Messina-Palermo-Catania, che riveste particolare importanza per il sistema di trasporti dell’isola.
Tali progetti integrati con il Ponte, ha affermato il presidente, garantiranno il pieno raggiungimento degli obiettivi del Piano regionale dei trasporti, potenziando la connettività della Sicilia e rafforzandone il ruolo nel Mezzogiorno e nel panorama nazionale dello sviluppo economico.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁