Presentata a Bagheria la Guida Chef di Pizza Stellato 2025
La “Guida Internazionale Chef di Pizza Stellato 2025” è stata presentata a Palazzo Butera di Bagheria, in una tappa dedicata alla valorizzazione delle eccellenze siciliane nel campo dell’arte bianca. Il progetto, ideato e diretto da Vincenzo Varlese, campione napoletano di Pizza del Mondo e direttore tecnico della Guida, punta a creare una rete globale che coinvolge produttori di materie prime e professionisti del settore pizzeria. Varlese ha dichiarato: “Il motore iniziale di questa avventura è stato mio padre Ciro, ipovedente, che avrebbe voluto mi occupassi dell’attività di famiglia. Così, da chef gourmet, ho intrapreso la strada della pizza, portando la cucina nella pizzeria”.
Alla guida partecipano 67 specialisti internazionali, selezionati secondo un Disciplinare rigoroso. La Sicilia conta 14 rappresentanti: sette nel palermitano, quattro nel catanese, due nel messinese e uno ad Agrigento. Il vicepresidente per la Sicilia è Marcello Spingola, insignito anche del titolo di chef stellato dell’anno.
La presentazione a Bagheria ha visto la partecipazione di Johnny Parker, noto volto del comparto pizzeria internazionale, insieme a Giuseppe Balsomini di Mazara del Vallo, Andrea Condorelli di Zafferana Etnea e Marco Nicolosi. L’evento ha previsto dimostrazioni culinarie, tra cui la preparazione della pizza “Bagheria”, caratterizzata da sarde, finocchietto, pinoli, uva passa e mollica tostata.
La Guida ha ricevuto oltre 200 candidature dalla Sicilia e sarà conclusa con “La Notte delle Stelle” a Napoli. Varlese ha inoltre annunciato prossime tappe promozionali a Finale di Pollina e Porticello.
L’inserimento in Guida consente la partecipazione a eventi di rilievo come l’EXPO Food & Beverage e la certificazione dell’Ape Pizza Stellata, attualmente appartenente a Spingola.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁