Attualità

Presepe, capolavoro settecentesco di Acireale pronto per il pubblico

Presepe Acireale

Ad Acireale, il Presepe Settecentesco è pronto a tornare protagonista dopo un complesso restauro che ne ha restituito l’originario splendore. Collocato in una grotta formata da scorrimento lavico, l’opera comprende 34 statue a grandezza naturale con volti in cera, rappresentando un capolavoro d’arte sacra e fede natalizia.

Il progetto di recupero, curato dall’Associazione Presepe Settecentesco con il sostegno della Regione Siciliana, si è avvalso di un finanziamento complessivo di 115mila euro, proposto dall’Onorevole Nicola D’Agostino. “La restituzione del Presepe alla comunità è motivo di grande soddisfazione”, hanno dichiarato Paola Riccioli e Giuliana Pistarà, responsabili dell’Associazione, affiancate dal parroco mons. Giovanni Mammino. L’iniziativa è stata arricchita dal contributo di benefattori come il Cav. Venerando Faro e la Sig.ra Carmela, promotori del programma “Adotta un pastore”.

CanaleSicilia

La Ditta Civetta di Roma ha realizzato i lavori, durati nove mesi e coordinati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania. Tra gli interventi principali figurano la pulitura delle statue, la ricostruzione dei dettagli secondo le tecniche settecentesche e il recupero dei tessuti originali. Il restauro ha visto la partecipazione di esperti come Gianpaolo Leone, Massimo Falletta e Alessandra Cacace, con il coordinamento dei dottori Roberta Carchiolo, Giusy Gattuso e Vittorio Di Blasi.

L’Associazione ha inoltre migliorato l’accessibilità al sito, eseguendo interventi strutturali come la messa in sicurezza della grotta, il rifacimento del tetto della canonica e l’ammodernamento dell’impianto elettrico. L’apertura al pubblico è prevista dal 1° dicembre al 6 gennaio, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà il 13 dicembre 2024 alle 20:00.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top