Attualità

Prima visita ufficiale del Generale dei Carabinieri Luongo a Messina

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, recentemente nominato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha visitato per la prima volta il Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”. L’evento si è svolto presso la storica Caserma “Antonio Bonsignore” e ha rappresentato l’occasione per rivolgere gli auguri di Natale ai 15.000 Carabinieri operanti in Sicilia e Calabria e alle loro famiglie.

Il Generale Giovanni Truglio, Comandante Interregionale Carabinieri, ha accolto Luongo insieme a una rappresentanza di militari dei Comandi Legione Calabria e Sicilia, del Comando Regione Forestale Calabria e dei Reparti Addestrativi, Mobili e Specializzati.

CanaleSicilia

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

Durante l’incontro, il Generale Luongo ha sottolineato l’importanza di valorizzare i giovani Carabinieri come risorsa per il futuro dell’Istituzione: “Possiamo scommettere sui nostri giovani Carabinieri, che già oggi sono portatori di idee innovative”. Ha esortato, inoltre, a superare schemi consolidati per favorire un rinnovamento, affermando: “Dobbiamo uscire dalla ‘comfort zone’, abbandonare rassicuranti ‘schemi mentali’ e ricercare il cambiamento”.

La giornata si è conclusa con lo scambio di auguri natalizi e un incontro con rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale. Luongo ha auspicato un 2024 ricco di iniziative a supporto dei militari in servizio e in congedo.

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

Il viaggio del Generale è stato arricchito da una visita alla Compagnia Carabinieri di Taurianova, sua prima sede di servizio da giovane Capitano. Qui, i militari gli hanno donato una raccolta di articoli che testimoniano le operazioni condotte sotto il suo comando trent’anni fa.

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

In seguito, il Generale si è recato nella contrada Razzà a Taurianova, deponendo un cuscino di fiori sulla stele commemorativa degli Appuntati Stefano Condello e Vincenzo Caruso, caduti nel 1977 in un conflitto a fuoco contro la ’ndrangheta. Infine, a Cinquefrondi, ha incontrato Maria Belcastro e Michele Mammola, protagonisti di una drammatica vicenda di sequestro risolta dall’Arma nel 1988.

CanaleSicilia

Generale Carabinieri Salvatore Luongo

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top