Attualità

Primo premio al Liceo “Lucio Piccolo” per il “Nec Recisa Recedit” di Palermo

Liceo Lucio Piccolo Premio Palermo

Il Liceo Artistico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando ha raggiunto un prestigioso traguardo lunedì sera presso il Teatro Massimo di Palermo, conquistando il primo premio al concorso regionale “Nec Recisa Recedit”. L’iniziativa, organizzata dal Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si inserisce nell’ambito del tradizionale evento “Il Natale della Finanza”, celebrando la creatività e l’impegno dei giovani siciliani.

Il riconoscimento è stato assegnato all’opera “Tranciamo i fili”, realizzata dagli studenti Alessia Piccione, Anna Palumbo e Rosario Castrovinci della classe IV B. L’opera, apprezzata dal Generale Roberto Manna per la sua profondità, affronta il tema della legalità economico-finanziaria e rappresenta un invito simbolico a liberarsi dall’illegalità. Il Generale ha definito il lavoro “pregevole”, sottolineando l’importanza del messaggio trasmesso attraverso l’arte.

CanaleSicilia

Questo successo è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto studenti e docenti. I ragazzi sono stati guidati dai tutor Vittorio Perna e Anna Paola Cataldo, con il coordinamento del professore Mauro Cappotto, referente del progetto. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Larissa Bollaci, ha espresso soddisfazione, definendo il risultato “un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica” e una dimostrazione dell’eccellenza del liceo.

Il concorso “Nec Recisa Recedit”, rivolto alle classi terze e quarte dei Licei Artistici siciliani, ha visto la partecipazione di oltre 300 opere, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su temi cruciali come la legalità e la cittadinanza attiva. Il premio è stato consegnato dal Generale Manna, affiancato da una rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, in un’atmosfera di grande rilevanza culturale.

Attraverso un’ampia offerta formativa che include indirizzi scientifico, classico, linguistico, artistico e di scienze applicate, il Liceo “Lucio Piccolo” continua a distinguersi come un’eccellenza educativa in Sicilia, dimostrando il valore di un’educazione che integra arte, legalità e innovazione.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top