Sport

Rinviata la Cronoscalata di Giarre, la cenere dall’Etna blocca la corsa

Cenere Vulcanica Giarre

La 25ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo è stata rinviata a causa dell’attività eruttiva dell’Etna, che ha reso impraticabili i 6,4 chilometri del percorso. La decisione è stata presa dal collegio dei Commissari sportivi durante una riunione operativa tenutasi a metà mattinata. La cenere vulcanica, iniziata a cadere fin dalle prime ore del giorno, ha coperto i tratti che attraversano i comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina, rendendo impossibile garantire la sicurezza necessaria per i piloti.

Giuseppe Trovato, vicepresidente dell’Automobile Club di Acireale, e Orazio Maccarrone, presidente della Scuderia Giarre Corse, hanno spiegato i motivi del rinvio. “Il collegio dei Commissari sportivi ha deciso all’unanimità che non sussistono i presupposti per effettuare le manches di gara,” hanno dichiarato. “La continua eruzione vulcanica non consente di rispettare i requisiti minimi di sicurezza per lo svolgimento delle stesse.”

CanaleSicilia

Gli organizzatori hanno precisato che si adopereranno per trovare una nuova data per l’evento. “Già da domani chiederemo una nuova data,” ha affermato Trovato. “Non intendiamo annullare la gara, ma rinviarla a data da destinarsi per garantire la sicurezza dei piloti, dei team e di tutti coloro che hanno lavorato duramente per questa 25ª edizione.”

L’Etna, noto per la sua intensa attività eruttiva, ha spesso causato disagi nella regione, ma questa volta la caduta di cenere ha avuto un impatto diretto sull’evento motoristico, un appuntamento molto atteso dagli appassionati. La speranza degli organizzatori e dei partecipanti è che la situazione si stabilizzi presto, permettendo lo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza ottimali.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top