Cronaca

Sabato 26 aprile i funerali di Papa Francesco, 5 giorni di lutto nazionale

Papa Francesco

Il corpo di Papa Francesco, deceduto recentemente, è attualmente esposto nella cappella di Santa Marta. Nella giornata di domani è prevista la traslazione in piazza San Pietro, dove si svolgerà l’ultimo saluto al pontefice. I funerali si terranno sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro, come previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.

Monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, ha reso noto che la cerimonia sarà officiata dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. «Sabato 26 aprile alle ore 10, primo giorno dei Novendiali, sul sagrato della Basilica di San Pietro sarà celebrata la Santa Messa esequiale del Romano Pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis», ha dichiarato Ravelli.

CanaleSicilia

Papa Francesco

Ha inoltre specificato che «il funerale sarà presieduto da sua eminenza reverendissima il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’ultima commendatio e la Valedictio». Dopo la funzione religiosa, il feretro verrà trasferito nella Basilica di San Pietro e successivamente nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove sarà tumulato, secondo le disposizioni lasciate dal pontefice stesso. La sepoltura avverrà nella nuda terra, come da sua espressa volontà.

Il Consiglio dei ministri ha decretato cinque giorni di lutto nazionale in occasione della scomparsa del Santo Padre. Il conclave per l’elezione del nuovo Papa si svolgerà tra il 5 e il 10 maggio.

© 2025 Riproduzione Riservata.

Stampa articolo


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top