Schifani: “La cultura della donazione cresce in Sicilia” +37% nel 2024
Nel 2024 la Sicilia ha registrato un incremento del 40% nei trapianti rispetto all’anno precedente, uno dei risultati più rilevanti tra le regioni italiane. Il dato, diffuso dal ministero della Salute, evidenzia il progresso verso la riduzione del divario tra Nord e Sud. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato: «Un risultato del quale dobbiamo essere tutti orgogliosi perché ottenuto grazie a un lavoro di squadra che mette insieme l’efficienza del sistema sanitario regionale e la generosità di tanti siciliani».
Parallelamente, il tasso di donazione è aumentato del 37%, attestandosi a 21,2 donatori ogni milione di abitanti, mentre le opposizioni alla donazione sono diminuite del 10,2%. Secondo Schifani, questi successi sono il frutto delle strategie adottate dall’assessorato della Salute, che ha promosso numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema. «Favorire la cultura della donazione resta un obiettivo del mio governo e anche su questo fronte continueremo a lavorare», ha aggiunto il governatore.
Il miglioramento della cultura della donazione e l’efficienza delle strutture sanitarie locali sono stati determinanti nel raggiungimento di questi traguardi. I dati confermano l’impegno costante della Regione Siciliana nel migliorare le condizioni del sistema sanitario e nel diffondere maggiore consapevolezza tra i cittadini sull’importanza delle donazioni.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁