Politica

Schifani: «Necessario un’impegno concreto per la salute mentale»

Salute Mentale Regione Siciliana

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ribadito l’impegno del governo regionale nel promuovere azioni concrete in tema di salute mentale, evidenziando la necessità di un approccio legislativo ed economico coordinato. Intervenendo al convegno “Il budget di salute mentale nei Dsm e l’integrazione socio-sanitaria”, promosso dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle con il patrocinio dell’assessorato della Famiglia e dell’Assemblea Regionale Siciliana, Schifani ha sottolineato l’importanza di affrontare la questione in modo concreto e partecipato.

«Dobbiamo affrontare in maniera concreta il tema della salute mentale», ha dichiarato Schifani, aggiungendo che il governo regionale è pronto a confrontarsi con l’esecutivo nazionale per sviluppare iniziative che possano rispondere a una problematica che può coinvolgere qualsiasi famiglia.

CanaleSicilia

Salute Mentale Regione Siciliana

Nel corso del suo intervento, Schifani ha ricordato il recente successo dell’approvazione unanime di una legge regionale contro il crack e le dipendenze, definendola «una delle pagine più belle» della sua esperienza politica. Tuttavia, ha precisato che occorre lavorare ulteriormente sui decreti di attuazione per renderla pienamente operativa.

Riguardo alla salute mentale, Schifani ha sottolineato come il Paese non sia adeguatamente preparato a gestire questo tema dopo l’abolizione della legge Basaglia.

Ha quindi invocato una riforma del settore che possa garantire un sostegno economico alle famiglie coinvolte e assicurare un approccio umano e inclusivo, che metta al centro le persone colpite. «Su questo argomento non ci devono essere divisioni politiche, perché il tema interessa tutti in maniera indistinta», ha concluso Schifani.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top