Attualità

Sciopero a Marzo del personale Caronte&Tourist, protesta di 48 ore

Caronte & Tourist

Le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti hanno indetto un nuovo sciopero del personale di Caronte&Tourist isole minori, programmato per il 18 e 19 marzo 2025. L’astensione dal lavoro durerà 48 ore, dalle 5:00 del 18 marzo alle 4:59 del 20 marzo.

Questa iniziativa segue la mobilitazione del 31 gennaio scorso, organizzata in risposta alla decisione unilaterale dell’azienda di sospendere l’applicazione degli accordi stipulati in materia di turnazione, periodi d’imbarco, utilizzo degli equipaggi, stabilizzazione del personale e pagamento degli emolumenti. In quell’occasione, i sindacati avevano denunciato che «la società ha imposto una turnazione non conforme alle regole d’ingaggio, chiedendo ai lavoratori di svolgere funzioni esecutive al di fuori del loro inquadramento».

CanaleSicilia

Caronte & Tourist

Secondo le organizzazioni sindacali, la condotta dell’azienda metterebbe a rischio la sicurezza di lavoratori e passeggeri. «Nonostante un incontro ministeriale il 6 febbraio 2025, in cui si è aperto un tavolo tecnico per esaminare le criticità dei collegamenti con le isole minori e verificare la congruità della Convenzione nazionale, le problematiche all’origine dello sciopero di gennaio restano irrisolte» affermano i sindacati.

Le sigle sindacali accusano l’azienda di aver continuato ad applicare turni e mansioni in contrasto con gli accordi di secondo livello, portando a un inasprimento della vertenza. La nuova azione di sciopero mira a ottenere il ripristino delle condizioni lavorative pattuite e la risoluzione delle criticità segnalate.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top