Politica

Senatrice Musolino: attenzione a imprese e intelligenza artificiale

Dafne Musolino

Si è ufficialmente insediata la Commissione d’inchiesta monocamerale del Senato, incaricata di esaminare il sistema bancario, finanziario e assicurativo in Italia. L’organo avrà il compito di indagare su criticità legate all’accesso al credito, alla tutela del risparmio e ai rapporti tra istituti finanziari e clientela, con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale.

Alla presidenza della Commissione è stato eletto il senatore Pierantonio Zanettin, mentre i vicepresidenti sono i senatori Fausto Orsomarso e Cristina Tajani. Le funzioni di segretari sono state affidate ai senatori Gabriela Di Girolamo e Matteo Gelmetti. Tra i membri nominati figura anche la senatrice Dafne Musolino (Italia Viva), che ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori.

Palestra Poseidon - Gioiosa Marea

“Mi onoro di far parte di questa Commissione d’inchiesta, che ritengo fondamentale per garantire una maggiore tutela ai risparmiatori e per approfondire le dinamiche dell’accesso al credito per giovani, famiglie e imprese, comprese le micro-imprese”, ha dichiarato la senatrice Musolino. “Sarà essenziale anche esaminare i rapporti tra banche e clienti alla luce dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale”, ha concluso.

L’istituzione della Commissione rappresenta un passo significativo per monitorare e migliorare il sistema finanziario italiano, con particolare attenzione alle esigenze di cittadini e imprese.

© 2025 Riproduzione Riservata.

Stampa articolo


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top