Politica

Siccità in Sicilia: documentazione inviata a Roma per l’emergenza

Carenza Idrica Siccità

Il governo siciliano ha completato l’invio della documentazione a Roma per richiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale a causa della siccità sull’isola. Questa mossa è avvenuta lo scorso mercoledì 24 aprile, e ora l’attenzione si sposta verso il Consiglio dei ministri per l’approvazione.

Il dossier presentato include le misure proposte dalla cabina di regia, presieduta dal presidente della Regione Siciliana e coordinata dal capo della Protezione Civile regionale, mirate a mitigare rapidamente gli effetti della crisi idrica. Tra queste soluzioni vi sono l’acquisizione di nuovi mezzi di trasporto d’acqua per i comuni più colpiti, il recupero e la messa in funzione di pozzi e sorgenti abbandonati, l’ampliamento delle infrastrutture di pompaggio e delle condotte esistenti, e la realizzazione di nuove opere idrauliche.

CanaleSicilia

Per i prossimi mesi, si considera anche la possibilità di ripristinare e mettere in funzione i dissalatori di Porto Empedocle, Trapani o Gela, anche se tali azioni richiederanno procedure di gara più lunghe.

Parallelamente, sono stati istituiti nove tavoli tecnici presso il Genio Civile dei capoluoghi di provincia, coinvolgendo rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di Bonifica e dell’Autorità di Bacino. Questi incontri hanno prodotto diverse proposte di intervento urgente, sottoposte all’attenzione della cabina di regia.

Allo stesso tempo, si sono tenute varie riunioni con le principali società di gestione idrica dell’isola, quali Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna, al fine di coordinare gli sforzi e massimizzare l’efficacia delle risposte alla situazione critica.

Ora, l’attenzione si sposta al Consiglio dei Ministri, dove ci si aspetta l’approvazione della dichiarazione di emergenza per la siccità e lo stanziamento dei fondi necessari per i primi interventi urgenti.

© Riproduzione riservata.


🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁


Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top