Politica

Stabilizzazione Asu: De Luca chiede interventi urgenti

Antonio De Luca

Antonio De Luca, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars, ha sollecitato il governo regionale a prendere provvedimenti urgenti per la stabilizzazione degli Asu nei Beni culturali, al fine di evitare la chiusura di musei e parchi archeologici. “È inaccettabile l’immobilismo della Regione sulla vicenda degli Asu dei Beni culturali”, ha dichiarato De Luca, sottolineando che una norma approvata dall’Ars già esiste e che la Regione deve solo attuarla tempestivamente.

Il mancato incontro tra il governo regionale e i lavoratori in protesta a piazza Indipendenza a Palermo ha aggravato la situazione, portando alla proclamazione di uno sciopero. Questo potrebbe arrecare ulteriori danni all’immagine e alle finanze della Regione e degli operatori turistici, già messi a dura prova dall’emergenza siccità. De Luca ha evidenziato che la chiusura di musei, parchi archeologici e altri siti culturali, in un periodo di alta affluenza turistica, sarebbe un colpo devastante per una regione già afflitta da numerose emergenze.

CanaleSicilia

Antonio De Luca ha inoltre invitato il governo regionale a incontrarsi immediatamente con le organizzazioni sindacali per trovare una soluzione che possa garantire stabilità occupazionale ai lavoratori e mantenere un servizio essenziale per la Sicilia. “Il governo – conclude De Luca – si sieda subito attorno a un tavolo con le organizzazioni sindacali per individuare al più presto la strada per garantire ai lavoratori la necessaria serenità occupazionale e assicurare alla Sicilia un servizio indispensabile. Dal canto mio continuerò a lavorare, come fatto finora, per una rapida soluzione allo storica vertenza della stabilizzazione degli Asu impiegati nei Beni culturali”.

© Riproduzione riservata.

Stampa Articolo

Leggi la Prima Pagina

Articoli correlati

Tasto back to top