Stabilizzazione precari Covid Sicilia, l’intervento di RCS
La Rete Civica della Salute chiede alla politica e ai sindacati di guardare all’interesse dei sanitari e dei pazienti, collegando il diritto al lavoro con il diritto alla salute.
L’avvio della stabilizzazione del personale Covid in Sicilia è solo il primo passo, ma serve una rifunzionalizzazione operativa, metodologica e valoriale delle risorse umane del SSR, sottolinea Pieremilio Vasta (nella foto), coordinatore regionale della Rete Civica della Salute Sicilia. Occorre prediligere la valorizzazione professionale e riequilibrare l’assistenza sanitaria tra territori e ospedali, per l’attuazione della medicina d’iniziativa e prossimità, potenziando le risorse esistenti. Inoltre, la Rete Civica della Salute esorta tutte le parti interessate a costruire una strategia di azione centrata sulle risorse umane e su percorsi formativi finalizzati alla ricaduta operativa e ai bisogni ad oggi insoddisfatti.
Senza un cambiamento culturale ed organizzativo dell’assistenza sanitaria, attraverso percorsi di preparazione/formazione, non ci sarà personale sufficiente in numero e finanza pubblica disponibili a risolvere le rispettive carenze gravissime.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁