Successo per “Lo Schiaccianoci” al Teatro Massimo di Palermo
Il balletto natalizio per eccellenza, Lo Schiaccianoci, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, ha riscosso un grande successo al Teatro Massimo di Palermo, dove tutte le repliche hanno registrato il tutto esaurito. La produzione, curata dai coreografi Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso, ha visto protagonisti il Corpo di Ballo del Teatro Massimo e i solisti del Royal Danish Ballet, Holly Dorger e Jonathan Chmelensky, accolti da applausi e standing ovation.
Sotto la direzione di Mojca Lavrenčič, l’Orchestra del Teatro Massimo ha eseguito con precisione le inconfondibili musiche di Čajkovskij, accompagnata dal Coro di voci bianche guidato da Salvatore Punturo. Le scene, firmate da Renzo Milan e realizzate nei laboratori del Teatro, hanno dato risalto al Monte Pellegrino, mentre i costumi di Cécile Flamand, ispirati alla tradizione dolciaria siciliana, hanno impreziosito la rappresentazione. La scenografia è stata valorizzata dalle luci curate da Maureen Sizun Vom Dorp.
La versione palermitana de Lo Schiaccianoci è stata riscritta da Colau e Veneruso, adattando il racconto di E.T.A. Hoffmann per inserirlo in un contesto locale, ma mantenendo i temi centrali della fiaba: l’elemento fantastico e l’attenzione a problematiche sociali, trattate con delicatezza.
Il cast ha visto anche la partecipazione dell’assistente coreografo Gianluca Battaglia, della maître de ballet Roberta D’Amore e di piccoli danzatori, che hanno completato il gruppo artistico. Le repliche, in programma fino al 22 dicembre, prevedono alternanze nei ruoli principali con Yuriko Nishihara e Alessandro Cascioli, oltre a Martina Pasinotti e Alessandro Casà del Corpo di Ballo del Teatro Massimo.
© Riproduzione riservata.
🎁👉 PROVA GRATIS AMAZON PRIME 👈🎁